Un fenomeno americano che si sta diffondendo con grande rapidità; evento e spettacolo che vede come protagoniste giovani donne bellissime sedute in morbidi divani mentre leggono libri ad alta voce. Luci soffuse, pochi tavoli intorno con selezionati ospiti paganti, ambiente molto intimo con qualche candela ecco la ricetta inventata da Michelle l’Amour, la fondatrice del movimento Naked Girls Reading che letteralmente significa “ragazze nude che leggono“.
Si tratta effettivamente di una novità assoluta che mescola teatro, burlesque e tanto erotismo quello che queste ragazze portano avanti con tanta bravura. Le letture vengono scelte di volta in volta in base al tema della serata. Si va dai capolavori di di Ernest Hemingway fino a Charles Dickens passando per le intramontabili poesie di Pablo Neruda senza ovviamente tralasciare la letteratura erotica o i libri proibiti come il memorabile “Amante di Lady Chatterly”, di D. H. Lawrence. Spesso è una lettura a più voci che coinvolge quindi più ragazze e che trascina dentro il libro tutto il pubblico che rimane stupito di fronte a tanta bellezza, classe e femminilità.
Da Chicago, dove le ragazze hanno la loro sede principale, gli spettacoli hanno fatto la loro comparsa via via a Boston, New York, Chicago innescando un grande successo ma anche, inutile nasconderlo, un grande business considerato che un biglietto per assistere alle performance costa intorno ai 20 dollari. Le letture collettive fatte da giovani donne seducenti completamente nude hanno quindi avuto un incredibile successo tanto che adesso sembra pronto il momento di sbarcare in Europa, precisamente a Parigi, la patria del burlesque. Corpo e cervello, arte e femminilità, sensualità senza mai scadere nella volgarità, questa è sicuramente la parte migliore che anima le lettrici nude che leggono. Non ci rimane che seguirle nel loro cammino aspettando che arrivino a fare una spettacolo vicino casa nostra. Siamo certi che i nostri lettori sapranno apprezzarle.