Cerchiamo di andare ad indagare il fenomeno degli spettacoli erotici in webcam da una prospettiva un po´ insolita. Siamo infatti sempre abituati a vedere questo genere di intrattenimento come una naturale e manifesta forma di fare soldi. Un vero e proprio business che permetterebbe a decine e decine di ragazze online di guadagnare dei soldi solamente esibendosi davanti alla webcam. Ma questo é sempre vero o c’è anche dell´altro? Cioè gli spettacoli erotici in webcam sono nati per fare soldi oppure hanno in realtá risposto ad una semplice voglia di mostrarsi a degli sconosciuti? Una voglia di sottile perversione che da sempre trova spazio nella videochat erotica?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo indietro e raccontare di quello che succedeva priva dell´arrivo di internet. Molti dei nostri lettori probabilmente ne hanno un ricordo assai vago ma prima che la grande rete collegasse ognuno di noi le coppie esibizioniste o perlomeno quelle che volevano provare qualche nuova emozione usavano il cosidetto “fermoposta” per trovare altre coppie che avevano la loro stessa voglia o esigenza. Per accedere a questo servizio bisognava essere maggiorenni e possedere una casella postale nell´ufficio postale della propria cittá o paese di residenza. Prima dell´avvento del digitale ci si fotografava con una Polaroid (per non dover portare il rullino allo sviluppo dal fotografo) si mettevano le foto in busta chiusa e si mandavano alla casella postale di un´altra coppia che aveva scritto il suo annuncio sull´unica rivista che lo avrebbe ospitato e che, guarda caso, si chiamava proprio “fermoposta”.
Con l´arrivo di internet tutto questo è ovviamente cessato anche se é rimasto invariato il gusto di fotografarsi, filmarsi, esibirsi e ovviamente cercare altre coppie o singole/i disposte a scambare questo materiale prima di arrivare magari ad un vero e proprio incontro conoscitivo. Da questo punto di vista quindi gli spettacoli erotici in webcam o la chat erotica non sono altro che l´evoluzione tecnologica di un bisogno che c’era già prima e che ora si è solamente frammentato, velocizzato e snellito nella forma ma non nella sostanza..
Se si frequentano le chat erotiche notturne non sará un problema imbattersi in giovani coppiette che, di fronte ad una webcam, desiderano mostrarsi nei loro giochi erotici. Alcuni lo fanno per semplice esibizionismo altri lo impongono al proprio partner come punizione o sottomissione e mostrano il compagno/a come una preda che gli appartiene. Tutto questo ovviamente lo si può trovare in maniera del tutto gratuita e assai lontana dal mondo delle cosidette camgirl che si esibiscono a pagamento.
E´ la forza della trasgressione e dell´osare cose nuove che probabilmente spinge diverse donne e uomini a mettersi di fronte ad una web cam per cominciare un gioco erotico con un altra coppia oppure con qualche singolo guardone. Ecco allora che lo spettacolo erotico in webcam si trasforma in qualcosa di intimo e naturale che si differenzia sicuramente dalle videochat erotiche per essere decisamente più spontaneo, vero e reale. Certo, ognuno é libero di preferire quello che meglio lo soddisfa ma almeno si faccia chiarezza su questo punto. Gli spettacoli erotici in web cam non sono solo a pagamento e non nascono con le webcam girl, al contrario incarnano un desiderio antico che si espleta nel dualismo mostrare e guardare. Una espressione dell´erotismo assai più profonda di un semplice profitto.