Secondo un recente studio quasi il 10% della popolazione italiana sessualmente attiva pratica lo scambio di coppia o si concede almeno un triangolo.
Per alcuni è un semplice gioco o passatempo, per altri una trasgressione vissuta con molta curiosità, per molti invece rimane un tradimento, ma quello che emerge con forza è che sempre più coppie italiane praticano lo scambismo. Si pratica in combinazioni diverse a seconda di gusti e desideri: a 3 a 4 o anche in molti(gang bang), ma ovviamente non si dice oppure si racconta rimanendo anonimi sui blog. E’ sicuramente l’ultima tendenza nella moda sessuale italiana che sta dilagando fra le coppie sposate, ma non solo. Un vero e proprio universo parallelo che si confonde spesso con il porno soft o l’erotismo. Si prativa nei club privé, fra le mura domestiche, in auto, all’aperto, specialmente durante le vacanze estive; insomma sono circa 1 milione e passa le donne italiane e i loro partner che praticano regolarmente sesso a quattro o in gruppi più numerosi. e rispettivi partner praticano abitualmente sesso a quattro o più.
I numeri quindi parlano chiaro sono circa 2 milioni gli italiani che, almeno per una volta, hanno voluto provare lo scambio di partner. Praticamente il 10 per cento dell’intera popolazione sessualmente attiva si concederebbe volentieri allo scambio di coppia. Il classico quadrato, o in alternativa il triangolo (solitamente due uomini con una donna e con uno dei due maschi che in gergo si definisce bull , ossia un maschio dominante). Non esistono apparentemente differenze di censo o di classe sociale mentre l’età prevalente per praticare il sesso disinibito è dai 30 ai 50 anni. La Federsex inoltre sostiene che poco meno di mezzo milione di coppie italiane è iscritta nei locali per scambisti. Se si aggiungono a questi numeri anche le coppie che frequentano altri contesti come quelli che fanno lo scambio di coppia in casa si può facilmante ipotizzare che oltre 2 milioni di coppie pratichino ogni tanto lo scambio di coppia nel nostro paese. Cifre da capogiro (una coppia italiana su quattro). Agli italiani quindi piace lo scambismo.