Lorena Berdun, spagnola, è un personaggio televisivo e psicologa, soprattutto studiosa di sessuologia. Ha scritto libri parlando in modo esplicito del sesso e conduce programmi televisivi e radio sempre su questo tema. L’intento della Berdun è di informare sul sesso e erotismo in ogni sfumatura, per rendere libero e disinibito un pensiero che a oggi, nella nostra società è ancora proibito parlare. In Italia l’abbiamo vista come ospite fisso al programma su La 7 “Crozza Italia” di e con Maurizio Crozza, dove teneva brevi lezioni di sesso in tv.
La sua attività professionale è soprattutto svolta in Spagna dove ha vinto premi come “miglior programma innovativo e originale” e “miglior conduttrice di intrattenimento”. I suoi piccoli passi, con il tempo si sono rivelati grandi, riuscendo a portare un tema tabù a un vasto pubblico. La tenacia e la bravura di Lorena Berdun è ammirevole, e c’è da chiedersi come mai le tv pubbliche di ogni parte del mondo non parlino di sesso. Perchè avere paura di parlare di un argomento che interessa tutti? Meglio imparare ricette di cucina? Anche quelle servono, ma sapere perchè ci masturbiamo e come farlo al meglio, potrebbe essere appagante lo stesso se non di più.
In Spagna hanno un pensiero più elastico del nostro sul sesso e questo è evidente, ma soprattutto in Italia, finchè avremo il Vaticano come inquilino, poco c’è da fare su alcune cose, e soprattutto sulla libertà di vivere il proprio sesso liberamente. Lorena Berdun nei suoi programmi intervista e invita persone, scoprendo i loro desideri e esperienze, dando dei consigli da esperta. Che sia il caso di invitarla ancora nel nostro paese? Le lezioni di sesso in tv ci farebbero molto ma molto bene….