L’ultimo weekend di Maggio ha visto svolgersi a Riga, capitale della Lettonia, una parata veramente sorprendente e crediamo unica al mondo. La chiamano “Blonde parade” anche nota come la festa delle ragazze bionde che da quelle parti non mancano proprio.
Centinaia e centinaia di ragazze rigorosamente vestite in rosa o in bianco hanno sfilato per le vie del centro cittadino mettendo in bella mostra, oltre alla loro bellezza nordica, anche delle fluenti chiome biondo platino. La parata delle bionde era suddivisa in 35 squadre provenienti da tutte le città della lettonia oltre che naturalmente dalla capitale. Mediamente ogni team era composto da circa 20 membri ufficiali ai quali però, durante il corso della sfilata, si sono aggiunti numerosi curiosi, amici e simpatizzanti.
Lungo il percorso erano particolarmente i maschietti, inglesi soprattutto, giunti nella capitale della piccola repubblica baltica grazie ai voli economici che la collegano giornalmente con Londra. Alcuni di loro hanno tentato di sfruttare l’occasione per conoscere in tutti i modi le belle ragazze lettoni. Uno di loro si è pure lasciato andare ad uno spogliarello un po’ troppo osè ed è stato immediatamente bloccato dalla pulizia locale che lo ha anche multato con 400€.
Al di la di questo siparietto divertente, il Go Blonde festival, ha avuto un grande successo considerato che era anche alla sua seconda edizione. Secondo gli organizzatori lo scopo principale della parata è di scacciare in maniera simpatica e positiva la crisi che colpisce il paese; inoltre durante le varie manifestazioni parallele che si sono tenute nel week-end sono stati raccolti fondi che serviranno per comprare giochi ai bambini con bisogni speciali.
Per vedere la gallery dell’evento: goblonde.lv