Le pratiche sessuali sono svariate e le innovazioni in materia sono sempre dietro l’angolo, tuttavia non tutte vanno nella giusta direzione di aumentare semplicemente il piacere di chi pratica l’attività, ma alcune rappresentano un serio problema per una delle parti in causa, stiamo parlando del nuovo fenomeno denominato stealthing. Si tratta di una pratica con cui l’uomo si sfila il preservativo durante il rapporto sessuale, senza aver chiesto preventivamente il permesso al partner, sia che si tratti di un rapporto etero con una donna, sia di uno gay con un altro uomo.

condoms-preservativi

Ma perché si pratica lo stealthing?

Secondo uno studio realizzato da Alexandra Brodsky esistono delle comunità online per difendere lo stealthing, in quanto diritto di ogni uomo a “diffondere il suo seme”, a prescindere dal tipo di rapporto. Lo studio rivela addirittura l’esistenza di uomini che insegnano ad altri le migliori pratiche, mediante consigli mirati, per la rimozione non consensuale del preservativo durante il rapporto, senza che il partner se ne accorga.

Ma attenzione questa pratica non attiene solo agli uomini, infatti esiste anche lo stealthing al femminile. Esso si realizza, ad esempio, compromettendo l’efficacia del preservativo praticando minuscoli buchi con degli aghi oppure manomettendolo di nascosto, nel tentativo di farsi mettere incinta con l’inganno.

Questo tipo di pratiche è in costante espansione, a tutto danno della persona inconsapevole, soprattutto in Gran Bretagna, per questo gli stati che fanno parte del regno della regina Elisabetta hanno provveduto a regolamentarle. Lo stealthing è stato reso illegale tramite il Criminal Prosecution Service, il quale definisce la discriminante fra stupro e sesso consensuale, ossia la condizione in cui i partecipanti devono essere nella “posizione di prendere questa decisione liberamente”. A tal proposito chi accetta di avere un rapporto protetto si mette al riparo dalle malattie sessualmente trasmissibili, quindi se la sua volontà viene lesa può configurarsi il reato di stupro e per questo l’autore della pratica può essere condannato davanti ad un tribunale.

Insomma, al giorno d’oggi, in cui sono stati progettati preservativi quasi invisibili e capaci di rendere al meglio le sensazioni di un rapporto sessuale, effettuare lo stealthing può portare a problemi con la giustizia, oltre che ad essere irrispettoso nei confronti del partner.